DANCE NEWZ # 17 – LUCA ZETA

Luca Zeta

Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.

In ostaggio del maledetto virus, dobbiamo ancora rinunciare al piacere delle notti in discoteca ma la forza della musica prevale sempre e quindi le Radio continuano a suonare e i DJ continuano a riempire rete ed etere con i loro set.

Ecco perché non mi sottraggo al nostro mensile appuntamento con le novità dance che ho selezionato e che vi segnalo con grande piacere.

Pertanto, inserite il gettone che si parte!

Apriamo le danze a bpm contenuti, come si apre una serata in disco, con tutti presupposti per una bella esperienza di divertimento e di emozioni, e la song che si presta perfettamente a questa mission è senza dubbio “Somewhere” di Tallisker & LA Vision, singolo in uscita a fine Novembre su TIME RECORDS in licenza esclusiva dalla label franco-scozzese YumYum Records.

L’enigmatico artista, già conosciuto al fianco di Gigi D’Agostino nella hit “Hollywood”, e l’altrettanto enigmatico componente di questo duo ci propongono un apripista che esordisce con un’atmosfera rarefatta, dolce, magica su cui entra in punta di piedi una ritmica essenziale e ben dosata.

Il tutto si sviluppa con l’aggiunta di un suadente voce femminile e si arricchisce di melodie e suoni dal marcato sapore orientaleggiante.

Prodotto musicalmente ben curato e arrangiato con intelligenza.

 

Circola già da Settembre e magari l’avete ascoltata nei miei DJ set radiofonici ma vale la pena segnalare ancora la cover di “Killing Me Softly” realizzata da Carl Osce e pubblicata in formato singolo da Push Beat Records (gruppo Jaywork).

Il giovane DJ/producer pugliese (come già fece Regina negli anni ’90 con i ritmi e il sound di quell’epoca) rivisita in versione dance l’immortale canzone portata al successo da Roberta Flack nel 1973 e poi resuscitata nel 1996 dai Fugees.

Carl Osce (al secolo Carlo Carinola) dà vita ad un pezzo gradevole contraddistinto da una cassa dritta animata da un basso che crea il giusto movimento e da svuoti ad effetto dove spicca la voce a tratti duplicata.

Come ho già fatto notare in altre occasioni, è sempre più evidente un rinnovato feeling tra i dance producers contemporanei e la musica del passato per cui è inevitabile che anche qualche successo della cosiddetta “spaghetti disco” possa finire in questo trend.

Nel caso specifico l’operazione è stata condotta dalla complicità tra Mazza (uno dei migliori esponenti della EDM svizzera con milioni di streams su Spotify e YouTube), Matthew Tasa (ottimo cantante statunitense) e l’inarrestabile Klaas che sono andati a ripescare la più famosa hit di Ryan Paris.

 

Uscito a Settembre su ZYX Music e da poco licenziato in Francia alla Scorpio Music, il singolo di cui vi sto parlando è “Dolce Vita” di Mazza & Matthew Tasa con il remix firmato da Klaas e, al di là della ritmica e del synth che donano attualità al riff melodico, la song non si discosta molto dalla versione originaria, specialmente nel ritornello, evocando piacevoli ricordi a coloro che una quarantina di anni fa frequentavano le piste da ballo ma suscitando anche allegre sensazioni alla generazione Z.

Chissà se dalle nostre parti le Radio apprezzeranno e suoneranno questa cover di una simpatica song nata proprio in Italia.

 

 

 

Per il piacere degli amanti della house, in tutte le sue sfaccettature, la label DISTAR RECORDS ha già programmato un serie di nuove uscite fino a dicembre inoltrato e tra i vari titoli, che vi suggerisco di preascoltare nei digital stores, oggi porto alla vostra attenzione “Ready Or Not” di Jake Smye.

Il pattern ritmico, tutt’altro che moscio, mette subito addosso una gran voglia di muoversi e il pezzo si potenzia via via con una bassline decisa e con una voce pitchata in tonalità bassa che ricanta il ritornello tratto da “Ready Or Not Here I Come”, un brano pubblicato oltre cinquant’anni fa dal gruppo The Delfonics e poi ripreso dai Fugees nella loro hit del 1996.

Pezzone da club vivamente consigliato e adattissimo anche per la programmazione serale delle Radio dance oriented.

 

 

 

Se amate la Tech House dotata di un retrogusto elettronico e caratterizzata da un tiro ripetitivo ma impreziosito da groove, samples e voci pitchate vi consiglio “One Two” di Feel Flow!, un bel singolo in uscita il 20 Novembre su etichetta GAS RECORDS,  distribuito da Net’s Work & Songs.

Al primo ascolto si può rimanere un po’ freddi ma, se la risentite un po’ di volte, vi accorgerete del forte potere ipnotico di questa traccia e del tocco particolare che può dare a un DJ set.

 

 

 

 

Ancora Tech House di quella potente contraddistingue “Devastate” di Lucky Jesus & Howk, autentica bomba in uscita a fine Novembre sulla label canadese GEZVOLT RECORDS.

Vibrazioni uplifting, sample vocali e synth potenti si combinano ad una linea di basso sfacciata che, in sinergia con una ritmica molto trainante, infonde un carattere deciso a tutta la traccia e costringe a muoversi.

 

 

 

Si posiziona invece in un’area intermedia fra tech e commercial house il singolo di Cacciola feat. Felicia Punzo intitolato “Da Ya Think I’m Sexy”, in circolazione da qualche settimana su etichetta Total Freedom Recordings.

Il movimento piacevolmente devastante è ricreato da un accurata architettura composta da basso in crescendo, da drums pesanti e dalla voce della brava cantante statunitense che interpreta una storica canzone portata al successo internazionale da Rod Stewart nel 1978.

La versione a mio parere più convincente è la Original ma non deludono i tre remix firmati da Marco Tisano, Jack Moure e Marko Giusti dove si strizza l’occhio ad un mood maggiormente club grazie alla prevalenza di azzeccatissimi bassi e synth.

 

 

Sebbene ne abbia già parlato nel precedente episodio di queste Dance Newz, devo occuparmi nuovamente di “Feel My Self” di De Martijn & Marietto perchè questa bella song, pubblicata dalla label KEEP! continua a tenere banco grazie a due nuove releases contenenti rispettivamente il remix di Benny Camaro e il remix di Axel Cooper.

Entrambe le nuove versioni “ritoccate” dai due italianissimi e talentuosi DJ/producers sono molto interessanti e, mentre la prima ha un gusto più elettronico e tech, la seconda alterna svuoti emozionanti e momenti di ritmica molto accattivante.

Ottimi arrangiamenti per rendere ancora più appetibile questa bella song e accontentare tutti i gusti.

Concludo questa carrellata di novità con la cover di una hit stratosferica uscita nel 2004 e interpretata dal bravissimo cantante R&B statunitense Mario.

 

Proprio in questo mese di Novembre, la label DANCE TUNES RECORDS (gruppo Subside Records) pubblica infatti “Let Me Love You” di Mike Lucas, Simon Beta & Hellm8 nella versione remixata dal duo Sexycools.

I bpm sono bassi ma la traccia è ugualmente dotata di un bel tiro e la somma di cantato più arrangiamento, dai suoni calibrati e dal basso vibrante, produce una song molto gradevole tanto per l’ascolto quanto per aprire un set dance.

Spero che venga presto pubblicato anche l’Extended Mix.

E con questa segnalazione termina lo spazio a mia disposizione.

 

 

Vi rinnovo l’appuntamento per la prossima puntata di questo “notiziario musicale” e, visti i tempi, auguro in bocca al lupo a tutti.

Stay safe, stay happy!

Seguitemi su Instagram (luca.zeta.official) e non perdete i miei DJ set sulle Radio più belle e più ritmate.

Ciao e buona musica a tutti.

[Luca Zeta]