DANCE NEWZ # 25 – LUCA ZETA

Luca Zeta

Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.

Il mese delle feste è arrivato così come sta per arrivare la fine di un anno che non è stato proprio simpaticissimo quindi tutti speriamo che il 2022 ci porti la serenità tanto attesa e un completo ritorno alle occasioni di divertimento in compagnia, specialmente in discoteca.

Per prepararci a tutto questo, riecco le mie segnalazioni di alcuni nuovi prodotti musicali che ritengo particolarmente interessanti.

Questa virtuale vetrina si accende di luci colorate ed intermittenti in perfetta sintonia con il periodo natalizio perché voglio iniziare con due singoli proprio dedicati alla festa più bella dell’anno.

Reduce da un successo stratosferico sempre in crescita, all’inizio di Dicembre, sull’omonima label, Il Pagante, con l’esclusivo featuring di Lorella Cuccarini, pubblica “Un pacco per te”, singolo pop-dance divertente e irriverente ma sempre musicalmente ben curato, in linea con lo stile del gruppo milanese, già pronto a scalare le chart.

Con una nutrita collezione di ori e platini, collaborazioni con artisti importanti e soprattutto milioni di streams conquistati grazie anche ad uno stile unico, Il Pagante è pronto a fare nuovamente bingo con l’album “Devastante” che uscirà a Gennaio e che (ve lo posso confermare) conterrà tante bombe da classifica.

Preparatevi!

 

 

 

L’altro singolo da ballare intorno all’albero (e non solo), uscito il 3 Dicembre su etichetta BE NEXT e distribuito da Sony Music, è il risultato di una bellissima e straordinaria sinergia tra alcune delle migliori star della dance made in Italy, artisti e producers popolarissimi negli anni ‘90/2000 ma ancora attivi e ruggenti.

Sto parlando di “A Christmas With Love” di Dance Legacy, un’autentica megaband composta da Neja, Nathalie Aarts, Kim Lucas, Joy Salinas, Luca Zeta, Melody Castellari, Paps, Annerley Gordon (aka Ann Lee), DJ Maxwell, Erika, Dhani, Rehb, Maya Days, Sandy Chambers, Lady Hellen, Brothers, DJ Jump, Roby Giordana (con la produzione di Dj Maxwell, Simone Ermacora e Melody Castellari).

Il singolo sarà accompagnato anche da un video clip e tutti i proventi derivanti dallo streaming saranno devoluti in beneficenza alla fondazione Città della Speranza che sostiene lo studio, l’attività didattica, la ricerca scientifica e l’assistenza nel campo di tutte le patologie infantili, specialmente nel campo delle patologie onco-ematologiche pediatriche quindi streammate questa song più che potete.

Il ritmo, la dolce melodia e soprattutto l’insieme di queste voci spettacolari, che hanno lavorato insieme animati da un grande affetto reciproco e dalla voglia di fare un regalo speciale al loro enorme pubblico, vi incanteranno!

Ma usciamo dall’ambito natalizio e vediamo cos’altro ci propongono le dance label internazionali.

 

Dopo essere stato suonato da Scott Mills e aver ottenuto il disco Self Certified di MistaJam su BBC R1, oltre a essere stato aggiunto alle rotation di Capital Dance e Kiss Dance, sta già esplodendo sui dancefloors il singolo di ManyFew ft. Jenny Adesanya intitolato “Power” e pubblicato da SPINNIN’ RECORDS.

Il duo di Stoccolma continua a perfezionare il suo sound house moderno senza trascurare la raffinata produzione su cui ha costruito il proprio nome e al ritmo incalzante che sostiene il classico piano house si aggiunge la meravigliosa voce dalle sfumature black della cantautrice inglese Jenny Adesanya che mostra di essere perfettamente a suo agio con questo stile musicale.

 

 

 

 

Grande sound nel singolo “Qyemà” di Tom&Collins, Mr. Pig and Andrew Mathers su etichetta Term & Conditions.

La forza di questa traccia è l’equilibrata combinazione tra i suoni classici delle trombe e delle percussioni caraibiche con un banger tech-house davvero vincente.

Latin house di tutto rispetto che saprà far muovere le piste di tutto il mondo.

A vent’anni dall’uscita sembra ancora molto vivo l’interesse per il singolo di maggior successo dei Ravers On Dope (oggi noti come Global Deejays) al punto che nel giro di pochi mesi mi ritrovo a recensire una seconda cover e lo faccio con piacere perché, oltre ad essere una buona produzione, ricordo ancora quante volte ho suonato in discoteca la versione originaria agli albori del corrente millennio.

 

 

Sulla prestigiosa label TOMORROWLAND MUSIC è infatti uscito “Hardcore Vibes” di Keanu Silva, valido DJ/producer che dai club locali della Germania è salito alla ribalta internazionale sia come artista (bellissima la sua versione di “King Of My Castle” insieme al maestro Don Diablo) che come remixer per artisti del calibro di Lost Frequencies, Tiësto, Dimitri Vegas & Like Mike, Topic, A7S e Lil Baby.

Noto per il suo eclettico sound house misterioso con un tocco progressive, Keanu Silva ha creato una hit da festival fondendo il leggendario campione vocale dei Ravers On Dope con elementi rave futuristici e suoni da club.

 

 

 

 

Più in linea con la dance da main room, è uscito su FUTURE HOUSE MUSIC il singolo di MorganJ ft. Sash Sings intitolato “Burnin’” che contiene anche il remix firmato dal DJ/producer olandese VOOST.

Il brano è molto piacevole ed easy già di suo ma il remix ha aggiunto calore grazie ad una bassline ben calibrata, al piano gusto house che vive un momento di rinnovato splendore e a suoni che hanno riempito magistralmente i momenti vuoti presenti nella versione originale.

 

 

 

 

Se cercate un apri pista o volete dare un tocco di raffinatezza al vostro set vi consiglio “The Time Is Now” di Per QX, singolo fresco di stampa su WALK OF SHAME RECORDS.

L’Original Mix è un misto di dance, soul house e disco dal traino ripetitivo con minimi inserti vocali molto morbidi mentre nella versione remix di Birdee aumentano le connotazioni disco del traino ritmico, si arricchiscono le parti vocali e prendono più corpo i suoni funky.

L’artista svedese emigrato a Londra per diventare un acclamato DJ nei locali del fashion & music district della capitale britannica, conferma le sue abilità di producer corteggiato dalle migliori label e, in effetti, questo nuovo brano è molto gradevole da ascoltare in radio e da ballare per iniziare una bella notte nei club.

 

 

 

Già considerato come antesignano di uno stile house più moderno, da circa un mese è in circolazione su etichetta TOOLROOM “Come Back”, singolo di GUZ x Avoc & Lawn.

Il finora inedito connubio tra il DJ/producer olandese e il duo di colleghi italiani che si sono conquistati un posto nella migliore scena House e Tech House pubblicando ottimi dischi su Ultra, Simma Black, Nervous Records e DFTD (giusto per nominarne alcune top label), ha dato vita ad una traccia dal ritmo house incalzante, con un ipnotico loop vocale spezzettato, accordi di piano strepitosi e intermezzi deep.

Complimenti ad Avoc & Lawn (al secolo Riccardo Mamoli e Simone Prati) che a buona ragione sono stati definiti i più promettenti talenti della scena house.

Con quest’ultima segnalazione si chiude lo spazio dedicato alle novità discografiche dance e quindi mi rimane ancora qualche riga di testo per darvi appuntamento alla prossima ma soprattutto per augurarvi un felice Natale e uno spettacolare anno nuovo.

 

Seguitemi su Instagram @luca.zeta.official, ascoltate i miei DJ set sulle Radio più ritmate del pianeta e soprattutto scegliete sempre e solo buona musica per accompagnarvi nelle vostre giornate, anche in quelle di festa.

Felicità e buona vita a tutti.

[Lua Zeta]