DANCE NEWZ # 14 – LUCA ZETA

Luca Zeta

Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.

Non posso dare il via a questo nostro appuntamento di notizie musicali facendo finta che non stia succedendo niente di grave.

Il malefico COVID19, oltre a seminare morte e sofferenza, ci ha trascinati in un’autentica guerra ed è difficile immaginare che in futuro tutto sarà come prima.

Forse cambieranno anche il mondo della nightlife, le modalità con cui passeremo il tempo libero, addirittura il nostro stesso modo di pensare ma sapremo adattarci e continueremo a dare il meglio di noi stessi.

Per ora facciamoci coraggio, restiamo uniti (a chi predica divisioni e chi strumentalizza questa tragedia dedico un caloroso vaffa) e sfruttiamo il potere terapeutico della musica.

L’emergenza virus ha inciso non poco sulle uscite discografiche (spesso posticipate per evidenti motivi) ma c’è sempre qualcosa di interessante da ascoltare, da mixare, da ballare e quindi benvenuti nella mia selezione di novità estratte dai cataloghi delle label indipendenti italiane.

Immune da ogni tipo di contagio se non quello del ritmo e delle belle melodie, la label KEEP! di Dino Brown (sempre alla Direzione di Radio One Dance) arricchisce costantemente il suo catalogo con singoli interessanti come, ad esempio, quello nuovo di Marco Laschi feat. Ron Carroll intitolato “Midnight In Ibiza” nella versione remixata da Geo from Hell e da poco nei digital stores.

Il mix è di sicuro effetto in pista grazie alla bella ritmica, ad un basso in levare molto corposo e alla bella voce (sebbene la parte cantata del brano originale sia stata sacrificata a favore di un vocal cut ripetitivo).

Easy ma con gusto e alto potenziale.

Sulla medesima lunghezza d’onda (e sulla medesima label), ma con un retrogusto che ammicca alla disco e alla classic house più commerciale, c’è “Vortex” di Tony S che contribuisce a non svuotare la pista mentre Felipe C ripone nell’armadio maglioni di lana e richiami etnici salutando la stagione fredda con “Bye Bye Winter”, un singolo che mette subito voglia di ballare, forte di una ritmica easy house, di azzeccati sample vocali e di assoli di tromba che già da soli accendono l’aria di festa.

Alle pendici del Vesuvio my brother Enzo Martino e la sua NETSWORK RECORDS stuzzicano il palato degli amanti della dance-house con “Rock The House” di James Hallen, un singolo davvero ben fatto con un tiro potente, cassa secca intrecciata ad una linea di basso che dona movimento al pezzo, sample vocali come da copione per questo genere e intrusioni melodiche che completano il tutto.

Su licenza Spinnin Records, la label D:VISION riporta sul mercato italiano MOGUAI feat. Cheat Codes con il re-edit 2020 di “Hold On” e nel giro di un mese sforna tanto il singolo contenente l’original mix quanto quello che include il Vize Remix (che io preferisco).

Il quarantaseienne DJ/producer/remixer tedesco, noto per le collaborazioni con acclamate star della Dance e della Pop Music, avvalendosi del featuring del trio statunitense di musica Anthem House, Tropical House e Pop, punta a bissare il buon successo di questo brano uscito cinque anni fa e ora rivestito di sonorità contemporanee.

Punto di forza è sicuramente la struttura da pop song impreziosita dalle belle voci dei tre ragazzotti americani ma l’effetto floorfiller è garantito da un’architettura ritmica di basso e cassa che definirei essenziale e che si intreccia con la melodia creata da una chitarrina sintetica nella versione base e da un bel synth nel remix (dove non mancano gli svuoti, sempre di moda).

 

Qualunque sia la versione che preferite, non esitate a inserire questa canzone nei vostri set perché la vostra audience apprezzerà molto.

E per restare in tema di remix usciti a poca distanza dalla original edition, nella prima decade di Aprile la label X-ENERGY piazza sugli scaffali virtuali dei digital stores il Tom Novy Deep Tech Remix della recente “Superstar” di DJ Antoine & Tom Novy (che, come già detto in una puntata precedente, è la rivisitazione di un successo del dj/producer di Monaco uscito nel primo decennio del secolo corrente).

Il genere evocato dal nome del remix non vi faccia pensare ad una versione troppo d’élite perché in realtà le sonorità si avvicinano ad uno stile easy trance molto gradevole e di facile presa.

 

 

Per gli inguaribili appassionati di House Music che cercano prodotti di alta qualità anche fra le produzioni nostrane, già dall’inizio di Marzo la SJS RECORDS ha messo in circolazione “Stars”, bel singolo di Samuele Sartini and Jonk & Spook.

La matrice è quella della migliore classic house che attinge con generosità al funky e dona al basso il ruolo da protagonista che merita ma a questa base il mio amico Sam ha aggiunto uno stupendo sax, una voce da brivido e un’architettura ritmica totalmente coinvolgente.

Siamo al cospetto di un’elegante traccia da club che ogni DJ dovrebbe tenere in chiavetta e/o mettere in high rotation radiofonica perché releases di questo livello non ne escono tutti i giorni.

Ho esagerato con gli aggettivi celebrativi? Può darsi perché questa è la house che prediligo in assoluto.

Bel colpo, Sam!

Forse un giorno verrà annoverata fra le canzoni più “coverate” ma è normale che una hit senza tempo e sempre emozionante si presti a varie reinterpretazioni quindi diamo il benvenuto a “L’Amour Toujours” di Maxim Distefano, pubblicato da NEW MUSIC INTERNATIONAL e remixato da Silvio Carrano & Marcel.

Il successo interplanetario del nostro amato Gigi D’Agostino, viene declinato in chiave easy dance combinando cassa e basso d’ordinanza con la magica e celeberrima frase melodica interpretata da un bellissimo violino (vero protagonista di questa rilettura) che vibra sugli accordi suonati dal pianoforte.

Già ben apprezzata da molti programmatori radiofonici che l’hanno ascoltata in anteprima, questa traccia sarà utilissima per rianimare dancefloor un po’ assopiti rivelandosi asso nella manica che i DJ potranno giocare al momento giusto ma attenzione perché questo è solo il preludio ad un album, già in produzione, che conterrà altre cover (e forse qualche inedito) reinterpretate da questo talentuoso violinista siciliano.

Il tempo e lo spazio stringono quindi è il caso di velocizzare, anche i bpm, ed ecco l’acceleratissimo singolo, nuovo di zecca, del mio carissimo amico Maurizio Braccagni in arte Ma.Bra. (già DJ Lhasa) intitolato “Spring” e pubblicato da MABRA RECORDS.

Come premesso, il tiro è veloce e, se ci aggiungete un basso in levare che fa tremare i muri, una potente frase di synth che ricorda i primi 2000 e svuoti che fanno da quiete prima della tempesta (sonora), il floorfiller è fatto.

Applausi per i producers come Ma.Bra. che non si accomodano sul più sicuro mainstream ma portano avanti lo stile che amano, lo fanno bene e conquistano l’affetto di un pubblico che (molto spesso fuori dai nostri confini) è ancora vivo, vegeto e saltellante.
Tempo esaurito per questo spazio di newZ quindi utilizzo le ultime righe a disposizione per darvi appuntamento al mese prossimo, salutarvi con un caloroso abbraccio e augurarvi in bocca al lupo.
Coraggio! Andrà tutto bene.

Vi aspetto sul mio profilo Instagram #luca.zeta.official (diventate followers) e sulle Radio più belle e più dance.

Ciao e buona musica a tutti.

[Luca Zeta]