DANCE NEWZ # 10 – LUCA ZETA

Luca Zeta

Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.

Dopo aver archiviato, non senza un po’ di dispiacere, un’altra bellissima estate, ci consoliamo all’idea dell’inizio di una nuova stagione di musica e soprattutto di notti nei club.

Nuovamente torno perciò a presentarvi novità e anteprime selezionate nei cataloghi delle label indipendenti italiane (e non) ma prima permettetemi di ricordarvi che a fine giugno è uscito su MOLTO RECORDINGS il nuovo singolo di Luca Zeta intitolato “I’ll Try Anything Once”.

Si tratta della cover di un brano del 1990 originariamente interpretato da Paul Zone con il featuring di Debbie Harry (lead vocal e front woman della band Blondie) e il singolo contiene due versioni (in doppio formato edit ed extended).

Alla versione dance coinvolgente ma “morbida” curata insieme a Charlie Aiello e Miky Giorgi dell’Antiqua Studio si è aggiunta una versione remix più “aggressiva” creata da Luca Peruzzi e Matteo Sala, due DJ/producers di riconosciuta fama e bravura.

Se per caso non conoscete questo singolo (ahi, ahi, ahi!), correte ad ascoltarlo!
 
 
 
Dopo l’angolo autopromozionale passiamo alle newz vere e proprie iniziando subito con un vero capolavoro importato sul mercato nazionale da TIME RECORDS ovvero “Sun Is Shining” del ventiseienne fenomeno belga noto con il nome di Lost Frequencies.Si tratta della song che anticipa l’album “Alive And Feeling Fine”, in uscita proprio questo mese, ed è la rivisitazione di “Sun Is Shining Down”, brano gospel della soul-rock band statunitense JJ Grey & Mofro originariamente pubblicato nel 2007.

I bpm si fermano a 122 ma il risultato complessivo è una traccia dance elegante e coinvolgente con un arpeggio di chitarra che ricrea l’atmosfera mistica, l’intrusione di un pianoforte che non lascia respiro e un gioco di cassa azzeccatissimo, in un continuo stop and go.
 
Il tutto accompagnato da una splendida voce maschile.
Al cospetto di tanta bellezza sonora (e in momenti di poche certezze musicali) viene naturale esclamare “Glory Glory Hallelujah”, esattamente come esordisce il testo della canzone.
 
 

Altra cover ben selezionata, stavolta dal repertorio di Cindy Lauper, per Cristian Marchi & Keller che ripropongono la bellissima “True Colors” in una versione dance a 126 bpm dove ogni elemento dell’arrangiamento è ottimamente studiato.

Chitarre, piano e synth si alternano e si intrecciano amabilmente come per preservare il romanticismo della ballad originaria ma con l’intento di portarla verso territori decisamente danzerecci e il passaggio da dolci svuoti a momenti di ritmo intenso risultano assolutamente naturali.

Il singolo è pubblicato da SONY MUSIC ENTERTAINMENT BRASIL su licenza esclusiva di HUB RECORDS e se mi chiedete se si tratta di un riempipista vi rispondo che ci sono tutti i presupposti affinché lo sia.

La serie di nuove uscite che attingono a successi del passato non termina neppure curiosando nel catalogo di JE | JUST ENTERTAINMENT dove si supera addirittura il concetto del tributo passando direttamente alla celebrazione vera e propria.

Sì perchè, sulla soglia d’ingresso dell’autunno, la label di Sergio Cerruti, a quarant’anni dalla pubblicazione di un brano storico per la musica italiana, pubblica “Splendido Splendente” di Rettore.

Titolo e cantante non hanno bisogno di presentazioni ma la release contiene, in verità, una serie di remix creati da Relight Orchestra (ovvero Robert Eno e Mark Lanzetta, specialisti nei rifacimenti in chiave dance di grandi classici) che possono riportare questa hit italiana nell’airplay e, perché no, sui dancefloors.

D’altra parte, il traino del bassline è molto buono, il sapore funky ricreato da chitarra e piano invita a muoversi e la possibilità di cantare a squarciagola sulla pista è una ghiotta tentazione.

Da segnalare negli arrangiamenti di alcune versioni le gradite intrusioni del camaleontico Sergio Cerruti (qui in veste di DJ/producer), di Joe Vinyle & Sandro Tommasi e di Didascalis feat. Andy G.
 
 
 
Sempre nel catalogo della medesima label, su licenza Smash The House, è arrivato anche “Tear Dem Down” di Justin Prime & Vito Mendez ovvero un producer pluripremiato e la nuova promessa dell’EDM che vantano una notevole abilità nel fondere old school e next generation.

La traccia si muove attraverso atmosfere reggaeton ma non aspettatevi ritmi mosci perché nel corso dell’ascolto sentirete arrivare delle scosse di pura energia sonora che permettono di svegliare piste assonnate.

Forte di un successo mondiale grazie a “Old School Romance”, che ha totalizzato la bellezza di 8 milioni di streams, si prepara a colonizzare le zone calde delle charts il talentuosissimo DJ/producer francese Celestal con il nuovo singolo “Voodoo” uscito da poco in Italia su etichetta X-ENERGY, gruppo ENERGY PRODUCTION.
 
 
 
 
 
 

Nuovamente impreziosita dalla voce della cantante americana Rachel Pearl (la stessa della hit precedente), la traccia è un’autentica esperienza cerebrale tanto per la melodia che per il canto con l’aggiunta del giusto french touch e di quell’atmosfera un po’ nostalgica alla base dell’ispirazione di Celestal (che, tra l’altro, ha dichiarato di amare molto la dance italiana anni ’90).

Mi sembra superfluo aggiungere che “Voodoo” ha già un posto assicurato nei miei DJ sets.
 
 
 
 
 
 
 
 
La vivace label KEEP! capitanata da Dino Brown (neodirettore artistico di Radio One Dance – www.onedance.fm), a fine settembre ha pubblicato un bel singolo dance firmato da Peter Torre e intitolato “4Ever”.

Niente “effetti speciali” poiché la traccia rimane nell’alveo del mainstream dance contemporaneo ma l’ascolto è piacevole e in un DJ set può sposarsi bene con le hit del momento.

Per chi non se ne fosse accorto, segnalo anche che negli stores digitali è da poco arrivato il Casiraghi Remix della più recente fatica artistica di Dino Brown ovvero “El Mismo Tiempo” ovvero uno dei brani che sicuramente avrete ballato (e/o suonato) durante l’estate.

Per scatenare la pista, fateci un pensierino!
 
 
 

Se invece cercate un autentico trip emozionale, tra sapori electro house, retrogusto trance e suggestivi svuoti di estraniamento, la vostra scelta non può che ricadere su “Orion” di Fred Pellichero & Sislaw, nuova uscita per label GAS RECORDS immessa sul mercato digitale da NETSWORK.

Il tiro di questa song, con i suoi 126 bpm, invita al movimento ma la combinazione vincente sta tutta nell’ottima scelta dei suoni (synth, basslines, grooves) e nella melodia, talmente suggestiva che viene voglia di chiudere gli occhi, lasciarsi andare e ballare come se non ci fosse un domani.

Potrei ascoltarla in loop per delle ore!

Immerso in questo piacevole state of mind, chiudo il mio spazio preparandomi già a incontrarvi nuovamente qui il mese prossimo per un’altra passeggiata tra le novità musicali e i consigli per i vostri DJ sets.

Vi aspetto!

Ciao e buona musica a tutti.

[Luca Zeta]

Follow me on Instagram: luca.zeta.official