DANCE NEWZ # 29 – LUCA ZETA

Luca Zeta

Ciao a tutti, amici DJ e dance lovers.

Rieccomi con voi nello spazio dedicato alle novità Dance che ho selezionato fra le tante proposte che popolano i digital stores e l’air play.

Siete pronti? Si parte!

Jack Wins - QueenDopo il buon esito del precedente singolo “Light Up My Life”, espressamente autorizzato da Madonna, e di successive produzioni che sono agevolmente entrate nelle chart e nelle playlist, Jack Wins mette un’ipoteca sulla colonna sonora della prossima estate con “Queens”, da poco uscito su SPINNIN’ RECORDS.

Il brano è piacevolmente easy dance e le sonorità sono attuali ma se ascoltandolo sentite un forte sapore anni ’80 non è un caso poiché la parte cantata è stata presa dal ritornello di “Caribbean Queen (No More Love on the Run)”, una bella song del 1984 scritta ed interpretata da Billy Ocean.

Il bravo producer olandese, artista da alta classifica ma anche validissimo remixer per artisti del calibro di Bastille, Alan Walker, Dua Lipa nonché di Ed Sheeran per “Shape Of You” e dei Clean Bandit per “Rockabye”, dimostra ancora una volta grande capacità nel coniugare il mood musicale di qualche decennio fa con le tendenze del terzo millennio.

D’altra parte, il nome d’arte che si è scelto coniuga due significati: “Jack” rappresenta per lui la house music mentre “Wins” racchiude il senso di vincita nella vita ovvero concentrarsi sulle cose che rendono felici. Davvero un eclettico e talentuoso personaggio!

Joe Stone _Brand_New

E visto che abbiamo citato una song del 1984, parliamo ora di un artista che in quell’anno ci è nato.

Artisticamente si chiama Joe Stone e da poco più di un mese SPINNIN’ RECORDS ha messo in circolazione il suo nuovo singolo “Brand New”.

Per questo apprezzato DJ/producer l’ingresso nella prestigiosa etichetta discografica olandese è avvenuto circa sette anni fa dopo aver vinto un remix contest e da lì è iniziata una brillante carriera che lo ha proiettato immediatamente nelle charts del Nord Europa grazie al singolo “The Party” tratto dal debut single “This Is How We Do It” del cantautore americano Montell Jordan.

Il nuovo singolo combina il tipico piano della house UK con basslines che suonano Future House e con ritmi e vocals maggiormente pop.

 

 

Gab Hydes Breathe

Ad inizio Aprile la label CHILLYOURMIND ha pubblicato il nuovo singolo di Gab Hydes feat. Rory Hope intitolato “Breathe” e a mio parere merita grande attenzione.

Gab Hydes è lo stage name di Gabriel Luszczynski, un produttore discografico e DJ indipendente nato in Polonia e cresciuto nella contea di Cork, in Irlanda, che a fine 2016 ha imposto il suo progetto artistico all’attenzione del mondo raggiungendo rapidamente quota 25 milioni di streams.

Anche in questo nuovo prodotto si avverte il suo “marchio di fabbrica” che è un sapiente mix fra la house britannica e influenze trance, uno stile a cui hanno attinto anche illustri hit makers di recente successo.

Nonostante l’atmosfera un po’ cupa delle sonorità, la song è avvincente e la voce di Rory Hope (ex giocatore di basket e ora validissimo artista) è un notevole valore aggiunto.

 

 

TAPS & JULIA TEMOS

Un passato da talent scout capace di mettere in contatto importanti label ed artisti emergenti, poi l’idea di fondare una propria label di cui è tutt’ora A&R e infine vero e proprio artista e producer.

Questa la parabola ascendente di TAPS che, sulla propria label MUSICTAP, si autoproduce con il singolo “Taste Of You” di TAPS & Julia Temos.

Proprio Julia Temos, con quella voce anthemica, è il fattore che sembra amalgamare tutti gli elementi sonori di questa dance song: basslines e percussioni, synth scuri e lick di chitarra funky.

Il risultato è una gradevole dance track che potrebbe ambire a qualche buon posizionamento nelle classifiche dei digital stores.

 

 

RULES - Affair

La Dance House, quella bella, potete trovarla nella sua massima espressione (a mio parere) nel singolo di Rules intitolato “Affair” e pubblicato dalla label BIG TOP AMSTERDAM.

Rules è un produttore, compositore, polistrumentista dell’East Midlands (Regno Unito) e il suo singolo di debutto “Carry You” ha ottenuto complessivamente oltre 10 milioni di stream nei primi 6 mesi dalla sua uscita con il supporto di Apple, Spotify, BBC Radio 1, KISS FM, Capital, conquistando inoltre la top 10 delle classifiche virali (Shazam/ Spotify) sia in Australia che in Francia.

Il ragguardevole successo credo sia destinato a ripetersi con questa traccia da club, dominata da un pianoforte intrigante e che si ispira alla classica Ibiza house combinando voci soul, piano, sassofono e un traino ritmico appassionante.

Qui bellezza ed eleganza si tengono a braccetto!

 

DJ FRANKIE P & CIUFFO - Come On

 

Mi soffermo nel territorio della House Music per consigliarvi “Come On” di DJ Frankie P & Ciuffo su etichetta BLACK TRAD MUSIC (distribuzione NETSWORK).

I primi 30 secondi della versione extended possono indurre a pensare che si tratti della classica traccia Tribal House piuttosto ripetitiva, ma poi interviene un accenno melodico dal sapore inconfondibilmente funky che si struttura ulteriormente più avanti alternandosi in continuazione con le parti dominate da cassa, basso e grooves.

L’esperimento di coniugare il tiro tipicamente House con un’atmosfera seventies non è certamente inedito ma in questo caso è riuscito molto bene e la traccia si ascolta e si balla con piacere.

Consigliato ai club e alla rotazione radiofonica serale

 

E con questa produzione italiana termina l’appuntamento mensile dedicato alle novità discografiche che ho selezionato per voi.

Appuntamento a Giugno per celebrare insieme l’arrivo dell’estate ma nel frattempo seguitemi su Instagram (@luca.zeta.official) e ascoltate i miei DJ set sulle Radio più belle e più ritmate.

Buona musica a tutti.

[Luca Zeta]