DANCE NEWZ # 24 – LUCA ZETA

Luca Zeta

Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.

Finalmente le luci delle discoteche si sono riaccese e, con un approccio consapevole del fatto che il pericolo non è ancora scampato del tutto e che occorre mantenere un comportamento prudente, speriamo che il ritorno alla night life sia definitivo.

Sicuramente questo ridarà vigore anche all’attività negli studi di produzione quindi, in attesa di tanta buona musica destinata alle piste, nuovamente torno a segnalarvi qualche novità interessante (sebbene, in molti promo che ho ascoltato recentemente, sembra ci sia un’atmosfera, ritmica e melodica, da “freno a mano tirato”).

Senza alcun dubbio, a mio parere, il pezzo bomba del momento è “Anywhere With You” di Afrojack, Lucas & Steve and DubVision, un autentico anthem pubblicato a inizio ottobre da WALL RECORDINGS, la label fondata dallo stesso Afrojack e tornata recentemente sotto l’ala di Spinnin’ Records dopo i circa tre anni con Armada Music.

I creatori di questo singolo dall’aria allegra sono indipendente degli hit makers da alta classifica ma hanno già collaborato in altre occasioni e forse per questo hanno saputo dare vita ad una sinergia così vincente.

Il sound è quello da festival (a tratti ricorda l’inno degli Europei di calcio), con un azzeccato insieme di accordi di piano positivi, drop progressivo e un bel cantato (la voce è quella di Taranteeno aka Tonino Speciale).

Come ho già detto: una bomba!!!

 

Allegro e stuzzicante è anche il singolo pubblicato da MENTAL MADNESS RECORDS che nasce dall’unione delle forze di un altro gruppo di artisti e che ci riporta all’epoca d’oro della dance made in Italy.

Mi riferisco a “Think About The Way 2021” di Andrew Spencer x NaXwell x DJ Combo feat. Ice MC, cover in stile e sound attuali (ma non snaturanti) dell’omonimo brano che ha movimentato i dancefloors nei gloriosi anni ’90 e che torna gradevole da ascoltare e ballare anche oggi.

Delle due versioni disponibili, preferisco il Club Mix un po’ più calibrato rispetto all’Original.

 

 

 

In circolazione da un mese su FRCST RCRDS c’è “Can’t Stop”, nuovo singolo firmato da Bolier & Pansil.
Se amate la Dance con quel piacevole retrogusto Classic House, questo è il pezzo adatto per le vostre serate e rimarrete affascinati da un insieme di pianoforti (per l’appunto classicamente house) intrecciati all’avvincente combo di ritmo e groove che sono la giusta trama su cui è stata cucita una voce dal sapore soul.

Traccia avvincente ed elegante che premia la collaborazione tra l’accreditato DJ/producer olandese Léon Bolier e il talento greco Pansil.

 

 

 

 

Il pianoforte torna protagonista anche nel singolo di Ray Sargent intitolato “Live Your Moment” e pubblicato dalla label britannica GET TOGETHER.

In effetti il mood è easy house, ma si avvertono altre contaminazioni (sonorità deep, ad esempio) che denotano la competenza musicale del DJ/producer inglese, mentre l’atmosfera accattivante è da fine estate quindi, chiudendo gli occhi, vi sembrerà di stare ad ammirare il tramonto ballando sulla sabbia di Playa d’en Bossa.

 

 

 

 

Più mainstream e vicino al genere Dance/Pop è invece “Moonlight” di Tom Ferry and Alix Robson su ONE SEVEN / DISCO:WAX (label danese del gruppo Sony).

Questa traccia, infatti, si adatta benissimo ai set e all’airplay più commercial ma gli artisti coinvolti, entrambi sudditi di Queen Elizabeth, lasciano segni evidenti del loro personale e variegato talento.

Tom Ferry rimane fedele ai suoi accordi di synth e agli splendidi arpeggi in stile Trance che catturano immediatamente l’attenzione mentre la voce sensuale di Alix Robson scatena brividi.

In buona sostanza è una traccia senza eccessi che si balla e si ascolta con piacere.

 

 

Arrivata alla sua cinquantesima uscita, la label canadese PURPLE TEA RECORDS torna alle proprie origini con un singolo dal caratteristico sapore groovy tech-house che farà letteralmente impazzire gli amanti del genere.

Si intitola “At The Club” ed è interpretato da DJ Gomi & Morsy ft. Patricia Starr.

Anche in questo caso si rispolverano gli elementi fondamentali della musica house: un ritmo che spinge irresistibilmente al movimento, il groove ricercato e azzeccato, quella ripetitività ipnotica e poi la voce che ripete frasi parlate aumentando quel senso di estraniamento dalla realtà.

Coinvolgente alla massima potenza.

 

 

In casa NEW MUSIC INTERNATIONAL, il buon Pippo Landro sembra averci preso gusto a sfornare potenziali hit dal sapore seventies e, dopo i buonissimi risultati ottenuti da “On The Top Of The World”, rilancia con “Join The Party” di Wonder M, un trio di cantanti italiane con anni di esperienza nell’ambiente musicale ma che debuttano con questo progetto inedito.

A dire il vero, questa song contiene anche qualche “citazione” anni ’80 ma l’elemento preponderante è il sound funky (con tanto di chitarrina d’epoca) che ben si coniuga a sonorità più attuali, specialmente nella versione remix firmata da Marco Fratti & Marco Flash, più bouncing rispetto all’original.

Mentre sento in giro parecchie produzioni dal sapore un po’ malinconico e contraddistinte da suoni scuri, qui c’è spensieratezza, energia positiva e tanta voglia di divertirsi.

 

 

E sempre per restare fra le nuove produzioni contaminate da elementi del passato, impossibile non segnalare il throwback nineties creato dall’amico Pietro Berti (aka Outwork) attraverso l’ep “End Century” pubblicato dalla label ROYAL SUPREME.

Chi già frequentava i club a quell’epoca ma anche i millennials che vogliono scoprire un sound veramente emozionante, apprezzeranno molto queste tre tracce (intitolate semplicemente “1995”, “1996” e “1997”) e respireranno il profumo unico della progressive house che ha caratterizzato un periodo indimenticabile della club culture italiana.

La rinnovata collaborazione con il suo storico musicista Alessandro Viola ha permesso a Pietro Berti di racchiudere in questa release tre piccoli capolavori dove suoni decisi, bassline da brivido, grooves ben studiati e un’overdose di energia abbracciano melodie dolci e malinconiche.

Veramente geniale!

 

E con questo si abbassa la saracinesca sulla vetrina di questo mese ma non temete perché le Dance Newz torneranno prestissimo.

Nel frattempo vi lascio i compiti da fare a casa: supportate le tracce che vi ho presentato sugli stores digitali, soprattutto quelli di streaming, seguitemi sul mio profilo Instagram luca.zeta.official e ascoltate i miei DJ set sulle radio più ritmate.

Alla prossima e buona musica a tutti.

[Luca Zeta]