DANCE NEWZ #6 – LUCA ZETA

Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.

E’ Marzo, la primavera è alle porte, le giornate già si stanno allungando, le temperature aumentano e torna il piacere di vivere la notte quindi c’è bisogno di nuova e bella musica per animare i luoghi di ritrovo.

Eccoci dunque a dare un’occhiata a nuove interessanti proposte estrapolate dai cataloghi delle label indipendenti italiane orientate verso la musica dance in tutti i suoi aspetti.

Davvero ricco il menù offerto dalla SUBSIDE RECORDS (con le sue varie sublabels) del mio caro amico Vanni Giorgilli, producer con una storia lunga e brillantissima che continua a creare e a patrocinare ottime release per DJ e amanti della dance come potrete vedere qui di seguito

Mister Giorgilli apre la danze proprio il primo giorno del mese con un singolo su etichetta DANCE TUNE RECORDS intitolato “Sunshine” e interpretato da Skar (ovvero Davide Scarpulla ovvero il 50% dei mitici Pas’n’Skar).

Si tratta di una bella cover del debut single realizzato nel 2001 dal duo olandese Dance Nation (che dopo una second life vocal trance in Giappone si è ormai sciolto al punto che la donna della coppia è ora la cantante dei 2 Unlimited) e il nuovo arrangiamento è stato realizzato in sinergia con Nicola “Panico” Panza.

Synth massiccio, sequencer travolgente e svuoti ad effetto per la parte cantata lasciano presagire un interesse anche transnazionale per questo progetto.

Restiamo sempre in casa Subside ma ci trasferiamo sulla label MIND THE FLOOR dove spicca il singolo di William Naraine & Human Phat intitolato “Day Is Done” e, a mio giudizio, davvero bello, tanto per la piacevolezza della song quanto per l’arrangiamento e la scelta dei suoni.

 

 

 

D’altra parte la crew è di quelle coi fiocchi perché William Naraine, se i 2000 non lo sapessero, è il mitico, bravissimo ed intramontabile Double You di novantiana memoria, gli Human Phat sono due fratelli siciliani, DJ/producers con tanto di diploma al Conservatorio, i cui lavori hanno già ottenuto apprezzamenti da V.I.P. del settore come, ad esempio, Tiësto, Ummet Ozcan, Don Diablo, Eddie Thoneik oltre che dai programmatori di Radio internazionali, e in aggiunta c’è il grande Vincenzo Callea (un terzo dei Ti.Pi.Cal) che insieme agli Human Phat, dei quali è lo scopritore, ha curato l’unica versione (in doppio formato) presente nella release in uscita l’8 Marzo.

Questa song finirà sicuramente nei miei set così come “I Feel Like”, singolo in circolazione già da qualche settimana sempre su MIND THE FLOOR ad opera di Andrea Belli & Julian Moss feat. Elle che racchiude in sé un perfetto floorfiller dance dotato della freschezza della bella stagione in arrivo.

Ascoltatelo (e suonatelo)!

 

Il sempre più vivace catalogo della label KEEP! ultimamente ha intrapreso l’ottima iniziativa artistica di proporre nuove elaborazioni di successi ripescati dagli anni ’80/’90 e su questa falsariga il 1° marzo esce “Smalltown Boy” di Orazio Fatman feat.Majuri.

La più celebre hit dei Bronsky Beat non perde la sua suggestività in questa versione dance, remixata da Dino Brown e Paky Francavilla, contraddistinta da una cassa dritta su cui si sviluppa il gioco complice tra il piano, che risuona il malinconicio e celeberrimo riff della song, e un basso scuro e potente.

Bella la voce di Majuri, un po’ insolita considerato il testo della canzone (ma vallo a trovare un cantante maschio con un falsetto all’altezza di quello di Jimmy Sommerville), e in aggiunta alla main version ci sono anche i remix di Pino Firmani e la versione dub dello stesso DJ Fatman.

KEEP! non trascura però gli amanti della house e proprio in perfetto stile classic house è “Nobody Knows” di Primaluce & Erasmo vs. The Houser, doppio formato edit ed extended di una traccia dove ritrovare la bellissima combinazione cassa, basso a piano tipica della house d’annata (secondo il mio gusto, la più bella).

 

 

Suonabile e apprezzabile su tutti i tipi di pista ma ugualmente ottima per l’air play.

Verso la fine del mese scorso JE | JUST ENTERTAINMENT, su licenza Smash The House, ha pubblicato “Atlantis” di Angemi & Shei, un tormentone da festival dove suggestive atmosfere sonore che aleggiano in uno spazio etereo si alternano ad una struttura dal traino ritmico quasi hardcore decisamente sorprendente.

Un riverberante flauto prepara l’atmosfera, seguito dall’arrivo di violini orchestrali, che riempiono vigorosamente la traccia con note sostenute e rilasciano una tensione epica, tipica dei film.

 

 

 

 

Quest’aura classica lascia spazio a suoni elettronici di marcati sintetizzatori, che seguono il tema melodico, e agevolano l’ingresso di un kick martellante, che apre ad un drop condotto da una pulsante linea di basso.

A chi predilige l’energia electro house ci pensa NET’S WORK che porta sul mercato digitale un singolo della lable TMPL RECORDINGS intitolato “Directions” e firmato Larry Mendes & Azimi.

Se i primi secondi della traccia sembrano tranquilli, l’ingresso del sequencer rivela quello che succederà subito dopo e ci catapulta in una sorta di party intergalattico popolato di voci, inaspettate intersezioni quasi melodiche e vibrazioni elettroniche che trasmettono un’energia inesauribile.

 

 

 

D:VISION inaugura il mese della primavera riproponendo “House Of God” di D.H.S., un bellissimo singolo classicamente house teletrasportato dal 1990 perché certi sound non passano mai di moda e sicuramente anche i DJs 2.0 si lasceranno sedurre dalla potenza ipnotica di questa traccia

La release digitale contiene anche i remix dell’epoca ma questa song continuerà per lungo tempo ad animare i dancefloor poiché la ENERGY PRODUCTION ha commissionato nuove versioni a remixer e producer di chiarissima fama come The Cube Guys e Luca Guerrieri in arrivo il mese prossimo.

Al mese prossimo vi do appuntamento anch’io in chiusura di questo spazio di newZ che spero vi abbia dato interessanti suggerimenti per animare le vostre notti e, perché no, anche qualche palinsesto radiofonico.

Un abbraccio e buona musica a tutti.

 

[Luca Zeta]