DANCE NEWZ #9 – LUCA ZETA

Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.

Ultimo appuntamento con le newZ musicali dance oriented prima della pausa estiva e quindi buona parte delle produzioni delle label indipendenti italiane di cui vi racconterò stavolta saranno le tracce che ci accompagneranno durante tutta la bella stagione.

Piatto ricco in casa ENERGY PRODUCTION con alcune interessanti novità fresche d’uscita ma che saranno “lanciate” durante questo mese.

 

Molto piacevole per l’ascolto e originale scaldapista di prima serata è “Take Me To The Top (2019 Remixes)” di Advance, restyling di un brano del 1982 tra i cui autori compaiono anche Linda Wesley, cantante statunitense nota soprattutto per il brano ”Wild On The Isle”, e la nostra Ivana Spagna che presta anche la voce a questa song (sono molte le canzoni degli anni ’80 interpretate da Spagna, con vari pseudonimi, prima dell’affermazione planetaria grazie a “Easy Lady”).

Questo singolo contiene due remix rispettivamente firmati da Massimo Berardi e da Moplen, il primo tra disco e jazzy house d’annata (molto gradevole anche per il solo ascolto) e il secondo dal forte e voluto sapore spaghetti disco con i dovuti ammodernamenti.

Su licenza Zooland, la label capitanata da Dario Raimondi e Alvaro Ugolini, pubblica in Italia “Shine On” di R.I.O. & Madcon ovvero una bella operazione di ringiovanimento di un brano del 2008 che ha goduto di buon successo in vari Paesi Europei e in Israele (nel nostro paese è stato anche nella colonna sonora di un fortunato cinepanettone).

 

 

Il singolo contiene tre versioni tra cui il remix di Calvo (dallo spiccato sapore big room) e il remix di Klaas (sorretto da un intreccio tra bassline e synth potente) con il risultato che qualsiasi versione sceglierete farà inevitabilmente saltare la gente sulla pista.

Rivisitazione in chiave attuale anche per DJ Antoine con “Good Vibes (Good Feeling) – DJ Antoine vs. Mad Mark 2K19 Mix” dove l’iperattivo DJ/producer svizzero mantiene la promessa di creare solo musica positiva dando in pasto ai dancefllor una canzone allegra, caratterizzata da una ritmica pulita e punteggiata qua e là da sonorità tropical.

Suonarla sulla spiaggia è quasi obbligatorio.

All’ombra del Vesuvio c’è sabor latino dalle parti di NETSWORK RECORDS e su etichetta Claw Records esce “Malparido” di Alex Phratz & Wave Dave feat. German Leguizamon & Gemini.

 

 

Non aspettatevi la solita traccia dance in salsa reggaeton perché qui il gusto tropicale si intreccia ad una ritmica più originale, particolare e da sperimentare sulle piste che governate (o su cui ballate).

Bravi i due producers e anche il mio amico German (metà degli intramontabili The Soundlovers) nonché a Gemini che aggiungono al mix stilistico di cui sopra un bel cantato/rappato in lingua spagnola.

Potrebbe sembrare latin dance anche il singolo di Khikko feat. We Are One se ci lasciassimo ingannare dal titolo “Beleza” ma, in realtà, questa recente uscita patrocinata da MOLTO RECORDINGS è un bel pezzone techno con una frase melodica declinata da suoni potenti e con un ritmo terzinato che obbliga a muoversi, ballare, saltare.

Niente di trascendentale ma tutto molto bello nel suo essere classicamente accattivante e, se volete dare uno sferzata di energia al pubblico di fine serata, questa è la traccia giusta.

 

Il team di JE | JUST ENTERTAINMENT prosegue nell’impresa meritoria di portare sul mercato italiano eccellenti prodotti provenienti soprattutto dalla prestigiosa etichetta belga Smash The House.

Fresco di pubblicazione è il singolo “Beat U Back” di Crossnaders che racchiude lo stile unico e fuori dal mondo dei due DJ/producers olandesi che affermano di essere degli extraterrestri caduti sulla terra i cui segnali ultraterreni sono stati tradotti in waveform audio (e, se così fosse, pare proprio che questi alieni producano ottime vibrazioni, considerando i 4 milioni di streams conquistati dal loro primo singolo).

La traccia in doppio formato edit ed extended è frenetica, confezionata con massici beat house, assordanti bassi e con un ripetitivo loop vocale.

I suoi numerosi drop in stile progressive percorrono la stesura creando una perfetta vibrazione da festa ideale per tutta l’estate!

Tutt’altra roba, invece, per Luca Testa & Boostedkids feat. Norah B. e la loro “By Your Side”

Una vibrante batteria apre la traccia, prima di essere dominata rapidamente dal cantato e dai bassi.

L’apertura ritmata rallenta un po’ e il melodico canto femminile di Norah B è introdotto e accompagnato da accordi al pianoforte e schiocchi prima che un ritornello di influenza hardstyle faccia il suo ingresso, con un testo ripetitivo e facile da ricordare, rendendo la traccia sia dinamica che indimenticabile grazie ad una struttura in continua evoluzione.

House in quantità industriali per la compilation “Sensoria” pubblicata da DISTAR RECORDS che contiene ben 30 tracce in versione extended e due continuous mix di oltre un’ora l’uno rispettivamente mixati da DJ Global Byte e Pagany.

Ci trovate brani perfettamente sfruttabili per tenere alta la temperatura sulla pista e artisti come Gianluca Argante, Andrea Marchesini, Gaty Lopez, Pagany & Arduini e lo stesso Global Byte.

Cari DJ housettari, fate spazio nelle vostre chiavette!

E con questa valanga di ritmo si chiude lo spazio Dance Newz di questo mese che dovrete rileggere a lungo perché il prossimo aggiornamento arriverà dopo l’estate.

Augurandovi favolose giornate e notti sotto le stelle con un bel sottofondo di buona musica vi abbraccio e vi auguro meravigliose vacanze.

Ciao a tutti.

[Luca Zeta]