DANCE NEWZ # 15 – LUCA ZETA

Luca Zeta

Ciao a tutti, amici DJs e dance lovers.

Ci ritroviamo puntualmente in questo spazio per curiosare nei cataloghi delle label dance indipendenti ed evidenziare le novità più interessanti anche se proseguono le restrizioni dovute all’emergenza epidemiologica e quindi le discoteche restano chiuse (temo che la riapertura sia ancora lontana) e i DJ sono “a spasso” (si fa per dire viste le difficoltà ad uscire di casa).

Se da una parte questo fa ben sperare nell’estinzione della categoria finti DJ, improvvisati e ciarlatani, dall’altra parte la situazione è molto preoccupante tanto per chi fa questo lavoro seriamente quanto per l’industria discografica quindi non posso far altro che incoraggiare tutti i professionisti del settore ed invitarli a non mollare.

Ma ora lasciamo che la musica diffonda il suo linguaggio positivo e perciò seguitemi nella scoperta delle produzioni dance che ho selezionato stavolta.

Buone vibrazioni e un atmosfera magica contraddistinguono il nuovo singolo di Alex Phratz & Joseph J feat. Aeryn intitolato “Summertime” e pubblicato dalla label KEEP!

Se la prossima estate ci sembra incerta questa song ci fa confidare in una reale bella stagione perché l’architettura sonora è molto gradevole, dal sostegno delle note di piano che ammiccano alla hous,e al basso che suona, fino alla bella voce di Aeryn quasi sussurrata e decisamente suadente.

 

Il tutto amalgamato da una bella melodia e da un taglio elegante pur restando nel territorio della dance, commerciale nel senso buono del termine.

 

 

Sempre sulla label di Dino Brown, lasciatevi sorprendere da “Seen It In Your Eyes”, singolo di T.C. Project in uscita il 5 Maggio dove per tutta la durata della traccia si passa con disinvoltura da un’atmosfera eterea con tanto di note alte di piano che suonano come un carillon a intermezzi introdotti da una rullata da big room che prelude a un riff dai suoni molto accesi e dalla ritmica travolgente.

Anche in questo caso, ottima la voce femminile.

 

 

 

 

 

Due mesi fa, proprio in questa stessa rubrica, ho raccontato del nuovo singolo di un DJ/producer italiano davvero inossidabile ed eccomi a riparlarne poiché, a seguito del buon esito della versione originaria, la label SILOS MUSIC sta facendo uscire “Stairlight & Gold” di Molella & KT Tunstall in nuovi formati remix firmati Teo Mandrelli, Disco Band, Fabrique, Rudeejay & Da Brozz e contenuti in 4 separati singoli.

Gli stili sono estremamente diversi quindi avete varie possibilità di scelta con la certezza che, pur cambiando ritmi, sonorità e arrangiamenti, la bellezza di questa song rimane immutata.

Un altro remix interessante lo potete trovare anche nel catalogo D:Vision poiché, a cinque mesi di distanza dalla prima uscita, ecco ricomparire nei digital stores “Someday” di JUST US & Eddy & DJ Rae in una nuova versione rivisitata da Harris & Hurr.

 

 

Mentre “Back & Forth” tiene ancora banco nelle dance chart, questo duo di amanti del sound da club vintage crea un remix contaminato da synth, bassi e ritmica che ci riportano agli inizi degli anni ’80 (stile Patrick Cowley per intenderci) e che rivitalizzano una traccia immeritatamente passata inosservata ma ora finalmente pronta a decollare.

 

In casa GAS RECORDS si fa notare “No Way Out” di Alex Nocera, singolo future house dalla stesura molto ricercata e per niente banale che si sviluppa in un crescendo d’energia, dal tappeto su cui fiorisce un traino ritmico di suoni elettronici, accompagnato da una onirica voce femminile, fino all’esplosione del riff, anch’esso elettronico e molto deciso, che spinge a scaraventarsi sulla pista.

 

 

 

 

 

 

E’ uscito su SPINNIN’ RECORDS il nuovo singolo dei fratelli Vinai intitolato “Rise Up” ed è inevitabile che rientri tra le mie segnalazioni.

Alessandro e Andrea riconfermano il loro talento sfornando una song che funzionerà sicuramente molto bene tanto sui dancefloor quanto nell’airplay.

La ritmica è essenziale, l’architettura non cede ad eccessi e la potenza è tutta racchiusa nella voce pitchata che interpreta un cantato estremamente catchy.

Raccomandatissimo.

 

 

 

Il mio amico Maurizio Braccagni (già DJ Lhasa), che neanche il lockdown riesce a fermare nella sua attività produttiva, inaugura il mese di Maggio con “Doctor Beat” di Ma.Bra., cover di un singolo di 25 anni fa portato sui dancefllors da Free!! sulla scia del fenomeno spagnolo denominato música mákina.

Inutile dire che si tratta di una traccia dai bpm accelerati, in un tripudio di suoni elettronici, casse pesanti e vocal tipicamente hardcore che in Italia abbiamo purtroppo dimenticato ma che mettono sempre nelle vene una fortissima energia.

 

 

 

 

Dalla Germania il trentanovenne DJ/producer Klaas Gerling, fresco di successo per il recente singolo/cover “Mr. Saxobeat”, pubblica sulla label YOU LOVE DANCE una nuova song contenente un messaggio tremendamente attuale in tempi di pandemia globale.

Mi riferisco a “Roar” di Klaas, un grintoso ruggito riempipista interpretato dalla voce di Emmie Lee con un testo che sollecita a superare i momenti difficili e che, in fondo, svela il lato umano di un artista che esteriormente sembra più una macchina sforna hit.

A livello sonoro il brano, tipicamente dance, è un trionfo di cassa potente, synth perfetti e ottimi giochi di basso con l’aggiunta di una bella frase melodica e la citazione di “Children” (sì, proprio il successo del compianto Robert miles) che si ripete per tutta la durata della traccia.

Tra le mie songs preferite del momento.

 

 

Concludo con una chicca per gli housofili e proprio a quelli dai gusti più esigenti segnalo un eccellente scaldapista.

Sulla label KARMIC POWER esce infatti “Space Walker” di Lenny Fontana e per l’occasione questo autentico monumento della house internazionale ci mostra in pieno le sue origini jazzy.

Sulla piattaforma ritmica fiorisce di tutto, dal basso classico ma accattivante alla chitarra elettrica suonata da Mike Morin, dal sax all’organo Hammond che nello svuoto centrale sembra portarci in chiesa (c’è pure la voce del predicatore) per poi ributtarci nel calore della pista quando cassa e basso riprendono il sopravvento.

Traccia più da riscaldamento che da centro serata ma stile e qualità qui raggiungono alti livelli.

Io invece ho raggiunto il capolinea di questo “giretto” fra alcune succulente novità dance perciò sfrutto le ultime righe a disposizione per salutarvi con un caloroso abbraccio e darvi appuntamento alla prossima.

Nell’attesa vi aspetto sul mio profilo Instagram luca.zeta.official e su tante belle Radio dance oriented internazionali.

A presto e buona musica a tutti.

[Luca Zeta]