Gabriele Congedo

DJ e Producer di House Music residente in Germania. Salentino di origine, sin da tenera età la musica è stata una parte fondamentale della sua vita grazie all’ascolto di numerosi generi che ne hanno poi fortemente influenzato lo stile.

Approccia il mondo del clubbing e inizia a girare i primi dischi agli inizi degli anni ’90, nel decennio in cui l’House Music e la Club Culture stanno esplodendo in Italia e vivendo il loro periodo forse piu’ florido, e pian pianino si ritaglia un piccolo ruolo nel circuito underground locale e colleziona diverse serate in club ed eventi in provincia.

Dopo una lunga pausa presa agli inizi degli anni 2000, decennio durante il quale impara a suonare la batteria e milita in diverse band Alternative Rock e Instrumental Post Rock in più parti d’Italia, riprende la sua passione di girare i dischi una volta trasferitosi a Leuven, in Belgio, nel 2012. Qui fonda, assieme ad una piccola cerchia di appassionati, un’associazione no-profit che organizza party internazionali alternativi, essendone il DJ di punta. L’iniziativa ha così successo che nel giro di pochi mesi si ritrova anche ad essere il closing act delle più importanti feste ed eventi internazionali per studenti in città.

Nel 2017, trasferitosi a Dresda, in Germania, riprende con l’House Music, anche incoraggiato dal ritorno in auge di sonorità tipiche degli anni 90 a lui tanto care. Tra il 2019 e il 2020 arriva la svolta: viene ingaggiato come resident DJ presso la famosa radio Chill Lover Radio di New York City, dove conduce un programma mensile intitolato “U R House Music”, che colleziona un alto gradimento, centinaia di ascolti su Soundcloud ad ogni episodio e che finisce spesso nelle classifiche globali di Mixcloud, e viene selezionato dal sito web Podcastverified.com. Nello stesso anno, ottiene la Residency come DJ anche presso la web radio inglese “I’m Your DJ Radio” che manda in in onda un suo DJ set due volte al mese, e colleziona diversi Guest DJ set in altre radio italiane e non (Club Radio One(IT) , Radio Manbassa (IT), Ibiza Stardust Radio (ES), Crate Digs (UK), CKU FM (CAN) etc.).

Gabriele è capace di allestire con la stessa cura un DJ set Deep House così come uno Afro House o Tech House, grazie agli anni di ascolti continui e alle diverse influenze. I suoi set hanno la peculiarità di avere spesso una miscela di tracce old school riportate alla luce, assieme con produzioni recenti o brani appena usciti, mantenendo sempre un flusso coerente e mantenendo viva l’attenzione, ispirandosi alla scaletta di un concerto.

Nel 2020 Gabriele Concedo inizia anche il suo percorso come produttore, collezionado soddisfazioni gia’ dalle prime uscite:

A Ottobre 2020 il suo brano di debutto “Phase One” su etichetta Clubber Recordings raggiunge la posizione n.12 nella Top 100 Techno su Traxsource, e nello stesso mese viene nominato “artista del mese” dalla stessa etichetta. Due mesi dopo, a fine Dicembre 2020, la sua traccia “High k” sulla label londinese Mixmania Records raggiunge la posizione n.5 nella top 100 Tech House e la n.73 nella top 100 generale di Traxsource.

Il 2021 inizia benissimo per Gabriele: il suo remix di “Do It Right” di Mauro Ghess, prodotto a quattro mani con la leggenda dell’House Music italiana Luca Colombo, si colloca, dopo nemmeno 24 ore dalla sua uscita, al n.1 della Top 100 Tech House e sale fino alla posizione n.21 nella top 100 generale di Traxsource, raccogliendo molte critiche positive fra gli addetti ai lavori.
La sua dedizione, le sue influenze, il suo orecchio e le diverse esperienze musicali vissute, fanno di Gabriele un DJ e produttore polivalente, molto attento ai particolari e nella costante ricerca del giusto sound.

A partire da Febbraio 2021, Gabriele e’ anche co-manager dell’etichetta indipendente italiana Kattivo Records.

Songs